image description

Prestazioni delle gomme Dunlop a Le Mans [Pneurama]

I progressi registrati hanno permesso a Dunlop nell’ultima 24 Ore di Le Mans di migliorare le prestazioni.

A Le Mans accade spesso di vedere le vetture fermarsi due o tre volte per il rifornimento (o persino per il cambio di pilota) senza necessità di cambiare le gomme.
Nel 2013 a Le Mans i team equipaggiati Dunlop sono stati in grado di concludere spesso quattro stint con un unico set, per un totale di 44 giri della pista che è lunga 13,629 chilometri - per una distanza equivalente a circa 600 chilometri.

Risultati Dunlop nella 24 Ore di Le Mans 2013 – Classe LMP2
• Le prime 3 vetture in classifica gareggiavano con pneumatici Dunlop, così come 5 delle prime 6 al traguardo
• Vetture equipaggiate Dunlop hanno condotto in testa 326 giri di gara su un totale di 329
• I 10 giri più veloci in gara, su 7 diverse vetture, sono stati realizzati su pneumatici Dunlop
• Delle 5 vetture che hanno compiuto meno di 30 pit-stop, 4 erano su pneumatici Dunlop
• La vettura con il minor numero di pit-stop è stata la # 42 del team Greaves Motorsport, fermatasi appena 28 volte
• Il giro più veloce in gara è stato realizzato da Olivier Pla sulla vettura # 24 del team Oak Racing. Il suo tempo di 3:38.059 è stato 2,85 secondi più veloce rispetto al giro più veloce degli avversari
• Il pneumatico intermedio Dunlop, per la prima volta nella storia, è stato utilizzato per ben due stint, da due squadre diverse
• I team Dunlop hanno concluso 4 stint sulle mescole morbida e media senza problemi
• Il miglior tempo sul giro nella classe LMP2 è stato più veloce di oltre 7 decimi di secondo del giro più veloce dell’edizione 2012 (0,4%)
• Rispetto ai giri più veloci: dei primi 10 classificati, i 7 team equipaggiati Dunlop sia nel 2012 sia nel 2013, hanno tutti migliorato i loro tempi sul giro rispetto allo scorso anno; l’unica vettura non equipaggiata Dunlop è stata 1.35 secondi più lenta rispetto al 2012, quando correva con gomme Dunlop
• Sempre rispetto ai giri più veloci: le due vetture che nel 2013 montavano pneumatici della concorrenza e che hanno gareggiato su Dunlop nel 2012, hanno realizzato giri veloci più lenti rispetto agli stessi del 2012.

Jean-Felix Bazelin, General Manager Dunlop Motorsport ha commentato:
"I dati di Le Mans mostrano i progressi che abbiamo compiuto. Ci sono state alcune novità assolute, come il doppio stint su pneumatico intermedio e il quadruplo stint con mescola morbida: sono entrambi grandi vantaggi per le gare di durata.
Il duro lavoro svolto sulle mescole intermedia e da bagnato ha prodotto risultati eccezionali, soprattutto per le condizioni miste della gara.

L'andatura dei nostri team e la facilità con cui hanno percorso tripli e quadrupli stint con le nostre gomme dimostrano il progresso tecnologico degli pneumatici negli ultimi anni. In più, i tempi sono sempre più veloci.
L'importante per noi è progredire nella ricerca e nello sviluppo e continuare a battere la concorrenza."

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi